Skip to content

Timewarp

Modern Family’s New Episode Takes Place on the Screen of a MacBook Pro

Qui facciamo ancora fatica a distinguere tra product placement e aderenza alla realtà, infatti ci troviamo con comuni umbri in cui sembra che tutti i 32.000 abitanti abbiano una Mazda (non proprio la marca più diffusa in Italia), ma inspiegabilmente non si vede un iPhone, tranne quelli con interfaccia anni Novanta stile 3210 e suoneria Nokia (!!!).

Sono differenze culturali, nella misura in cui da una parte, pur con la coscienza e l’evidenza del product placement più spinto, si fotografa la realtà; dall’altra (qui), ossessionati dal non farsi cogliere in fallo (ché la polemica è sempre dietro l’angolo, specialmente quando infondata [0] ), si crea una realtà fittiziamente neutra che spesso non si limita a sfiorare il ridicolo, ma gli mette pesantemente le mani addosso.

Per poi bilanciare, è ovvio, con i deliri di cui sopra, o con certe battute assolutamente fuori contesto [0] in cui si magnificano le doti di un prodotto a caso che ha pagato per uno spot dentro una fiction (ovvero esattamente quello di cui si ha paura).

Stay Tuned,
Mr.Frost

[0] : E in quale ambiente più che in quello televisivo…?
[0] : Un Medico In Famiglia era maestro in questo orrore.