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Noi siamo i Ggiovani

Interessante analisi dei “social visti dai teenager”’ per una volta scritta da…un teenager,
Andrew Watts

Facebook ne esce meglio di quanto credessi: l’interesse che suscita è pari a zero, anzi viene vissuto come una specie di “obbligo sociale”. Allo stesso tempo, però, questo suo riuscire a farsi ambiente (ce l’hanno tutti, consente un contatto in quei casi di confidenza limitata) e i punti di forza (ottima gestione dei gruppi e ricerca, quest’ultima peraltro in USA molto più potente che da noi) lo rende in un certo senso necessario.

Facebook is something we all got in middle school because it was cool but now is seen as an awkward family dinner party we can’t really leave. It’s weird and can even be annoying to have Facebook at times. That being said, if you don’t have Facebook, that’s even more weird and annoying. Weird because of the social pressure behind the question, “Everyone has Facebook, why don’t you?” and annoying because you’ll have to answer that to just about everyone in classes you meet who makes an attempt to friend you or find you on there.

Instagram è, al momento, il re pressoché indiscusso: maggiore qualità media, minor rumore di fondo, minor pressione sociale nel seguire o meno una persona, meno matusa, maggior aderenza alla netiquette (ed in generale minore invadenza, e nello specifico:

There are no links on Instagram, meaning I’m not being constantly spammed by the same advertisement, horrible gossip news article, or Buzzfeed listicle about the “28 Ingenious Things For Your Dog You Had No Idea You Needed”

Facebook gets all of the photos we took — the good, the bad, etc—while Instagram just gets the one that really summed up the event we went to. It is much more selective, and honestly people spend more time on the captions to make them relevant/funny. On Facebook we just throw up everything we got so people can tag each other and show our family members that we’re still alive.

Nota a margine: a Facebook è iscritta molta gente in più, rispetto agli utenti di Instagram, ma in termini di frequenza d’uso stravince quest’ultimo. Ironico, ma forse in parte voluto, che vengano percepiti come due entità così separate pur essendo uno la parent company dell’altro.

Twitter è un po’ un oggetto misterioso (il che, peraltro, mi ricorda di quando provavo a spiegarlo a qualcuno la cui massima – o unica – esperienza su Internet consisteva nell’utilizzare Facebook per condividere uno di quei poster con il gatto (cit.) ). Poca personalità, molta seriosità di fondo (la ricerca integrata da poco, molto efficiente, ha reso tracciabili le eventuali cazzate, trasformandolo in un alter ego parziale di Facebook, capace come questo di rovinarti un colloquio di lavoro con nonchlance) e rapporti sostanzialmente tra sconosciuti (pur se identificabili) lo rendono sostanzialmente inutile:

There are then three main groups of Twitter users: the ones who use it to complain/express themselves, the ones who tweet with the assumption that their prospective employer will eventually see whatever they are saying, and the ones who simply look at other Tweets and do the occasional RT.

Snapchat, qui relativamente poco diffuso, appare come il più florido in prospettiva, e potrebbe rubare il trono anche ad Instagram:

Snapchat is quickly becoming the most used social media network […]. If I could break down a party for you in social media terms, here’s how it would pan out:
You post yourself getting ready for the party, going to the party, having fun at the party, leaving at the end of the party, and waking up the morning after the party on Snapchat.
On Facebook you post the cute, posed pictures you took with your friends at the party with a few candids (definitely no alcohol in these photos).
On Instagram you pick the cutest one of the bunch to post to your network.

Un giusto mix tra pubblico e privato, tra mantenimento dell’identità personale ed omologazione all’interno del gruppo (la cui composizione e gestione è evidentemente ben controllabile).

Tumblr vince la battaglia a mani basse per ciò che riguarda l’efficace e potremmo dire corretta (nel senso di benvista) gestione dell’anonimato in Rete:

Tumblr is like a secret society that everyone is in, but no one talks about. Tumblr is where you are your true self and surround yourself (through who you follow) with people who have similar interests. It’s often seen as a “judgment-free zone” where, due to the lack of identity on the site, you can really be who you want to be. The only Tumblr URLs I know of people in real life are my close friends and vice versa.

La poca o nulla tracciabilità nel mondo fisico di una persona partendo da un suo Tumblr lo rende un perfetto mezzo d’espressione autentica e filtrata solo nella misura in cui l’autore lo desidera. Il che, peraltro, porta ad una generale sospensione del giudizio su quanto viene postato, con conseguente maggiore tolleranza nei confronti di post che eventualmente ci lascino perplessi o contrariati. Un circolo virtuoso, potremmo definirlo.

YikYak: presenza nulla qui da noi, almeno credo. Local, anonimo, paritario:

Yik Yak is a rather new contender, however, a ton of friends in college have the application. It has gotten to be so addicting because it focuses solely on the content of your posts—there are no followers, no profiles, nothing. Whatever is funny/relevant is at the top and everything else is at the bottom, whether Kanye West is the one who is writing it or some random kid who never talks in class.

In crescendo, ma chissà se riuscirà a passare il rango di bacheca locale fatta bene.

Medium: Ottima funzione di suggerimenti, si prepara seriamente (e forse ha già cominciato a farlo) a soppiantare WordPress come piattaforma sinonimo di blogging:

Many of my peers look for platforms to begin a writing blog that they can share with their friends and family. When I hear my friends say this, they automatically think of creating a WordPress site. For some reason, WordPress seems like the more “sophisticated” website to begin a blog. Others who have had experience with Tumblr will choose to open up a separate blog on there, one that is not connected to their “personal” blog on the platform.
However, once I have introduced Medium to those my age, I have never seen them turn back in terms of a platform to publish a blog.

Una community, in questo simile e superiore a Tumblr, con il livello tecnico di WordPress ed una pulizia forse superiore (o magari è solo più difficile fare delle robe veramente bbbrutte 🙂 ).

La sezione “Gli Altri” comprende, tanto per dire, LinkedIn, Pinterest e What’sApp (di cui vi consiglio di leggere la “descrizione”, divertente nella sua spietatezza).
La collocazione di gruppo già li configura come specializzati, a ridotto impatto o comunque poco significativi.

Se volete leggere la seconda parte dell’analisi, che comprende YouTube, Google+, Reddit e altri, potete andare qui e regalare una meritata pageview al ragazzo… 😀

Stay Tuned,
Mr.Frost