Skip to content

Fast, faster, not fast enough

It seems to me we’re moving in the right direction but not fast enough. I, for one, cannot wait for the day that I can get rid of all these bits of plastic I am carrying around.

Chip-on-Card vs. Apple Pay — MacSparky

Non potrei essere piu d’accordo di cosi. E il discorso vale anche per i documenti di identità, uno su tutti (la lenzuolata per eccellenza), di cui aspettiamo con ansia da anni la digitalizzazione (o quanto meno l’unificazione in forma piu civile).
Sapendo, per altro (temendo, va’ siamo ottimisti), che quando arriverà porterà con se un milione di formati oscuri ed incomprensibili e non interoperabili.

Stay Tuned,
Mr.Frost

P.S.: non so se sia buffo o deprimente, ma sicuramente è esemplificativo. Pur ammettendo che il passaggio dalla banda magnetica al chip sia un enorme passo in avanti sul fronte della sicurezza, e riconoscendo l’incredibile ritardo con cui gli USA hanno introdotto il sistema, i commenti virano inevitabilmente su un solo punto: perché usare il chip, quando c’è un sistema ancor più rapido e più sicuro? Noi viviamo ancora come un mezzo miracolo il chip suddetto, nonostante anni di uso (quante volte nei negozi viene strisciata la banda magnetica, anche se il chip è presente?).