Skip to content

Conoscenza è potere

All’improvviso capita una cosa strana. Life In Low Fi risulta quasi sempre irraggiungibile. Ora, già che siamo qua tra noi 4, precisiamo: non è che sia stato sommerso dai tweet di frotte di utenti disperati o chissà che.
Semplicemente, avevo un paio di post da caricare, complice il test approfondito su Ulysses, e non sembrava esserci vita nel web.

Solito giro.

Si rivedono tutti i settaggi, si disabilitano a turno i plugin più “invadenti” (Jetpack e Wordfence), si riprova il login da zero con Ulysses.
Niente.

A questo punto, un po’ alla cieca, si va a verificare lo stato del paziente dal pannello di controllo web dell’hosting. Qui vengo a scoprire che ho quasi tutto lo spazio occupato.
La cosa chiaramente non è possibile, quindi chiedo l’aiuto di un esperto (che per sua sfortuna conosce un imbranato come il sottoscritto), il quale in un tempo umiliantemente basso risolve l’arcano.

Vero è che ognuno è specialista nel suo campo, ma ogni volta che vedo muoversi in ambiti che per me sfiorano l’estetica chi invece ha sicurezza e abitudine a farlo (in qualunque ambito, fosse anche l’agricoltura: il mio pollice verde è perennemente verso – se voleste disfarvi per sempre di un qualsiasi vegetale sono a disposizione, prezzi modici e risultato garantito in breve tempo) mi viene da pensare: di quante cose servirebbe (sarebbe bello avere) almeno un’infarinatura.

Quanto basta per risolvere i problemi più banali, o almeno per capire cosa stia succedendo (o non succedendo).

Poi però mi si presenta il lato oscuro della forza: se anche riuscissimo ad essere un po’ esperti in un bel po’ di campi (ricordiamo la definizione di “Esperto”: colui che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di niente), questo ci porterebbe a non esserlo davvero in nessuno.

È l’eterno – almeno per me – dilemma tra il saper fare più cose possibili ad un livello magari appena decente, o molte di meno ma decisamente meglio.

Per fortuna poi ci pensano le giornate di sole 24 ore ed il fatto di disporre di un’unica vita a rimettere tutto a posto, comprimendo il tempo a disposizione al punto tale che riuscire a saper fare molte meno cose ad un livello appena decente è una conquista epocale.

Stay Tuned,
Mr.Frost

  • Il mondo è pieno di cose da sapere ed imparare. Probabilmente sei ‘giovane’ e devi ancora scoprire la tua vera vocazione, quella che ti metterà al 99% del tempo davanti alla tua passione e ti farà imparare un sacco di cose. Poi, come detto in un talk TED sulle persone pluri-potenziali, si passa ad una nuova passione, che sarà appresa più velocemente perché ci si è dotati di un metodo di apprendimento. Non lasciarti abbattere. Comincia qualcosa, il resto viene da se …

  • E allora consolati di non essere il solo in questa condizione di “morire dalla voglia di sapere” …